ESCAPE='HTML'

Proposte Rievocative

Accampamento Medioevale:
Campo completo: 2 tende storiche, velario, rastrelliera per le armi, tavoli e panche, cucina da campo con utensili d’epoca e accessori vari (pelli, scacchiera, forziere,).
Scene di vita nell'accampamento:
Le donne cucinano e provvedono all'accampamento, gli armati si addestrano, gli altri si dilettano in passatempi medievali come i dadi, gli scacchi e il “gioco del pugnaletto”.
Duelli:
Due fanti si sfidano “in singolar tenzone”; i duelli possono essere forme preparate o liberi, ovvero scontri reali, non preparati e pertanto più verosimili.
Scontri tra gruppi:
Più fanti si schierano su due linee e si scontrano in formazione, come avveniva durante scontri tra gruppi o consorterie rivali.
Corteo di Dame e Armigeri:
La Compagnia d'Arme I Fratelli della Spada, con i suoi fanti, cavalieri e damigelle sfila in corteo per le strade del borgo.
Didattica e curiosità:
I membri della compagnia illustrano la vita nel medioevo, con particolare riferimento alla vita del mercenario: le armi e le armature, il loro uso, la loro evoluzione.
Cucina Medioevale da Campo:
Cucina da campo: treppiedi per paiolo, griglie, 2 tavoli e panche, suppellettili in ceramica e posate in legno, possibilità di cucinare i propri pasti (da concordare in anticipo con gli organizzatori).
Vestizione del cavaliere:
Con l’aiuto di un piccolo scudiero scelto tra i bambini del pubblico il cavaliere indossa vestiario e armatura. Riuscirà il piccolo scudiero a trovare i pezzi giusti e a farsi nominare cavaliere?
Accensione Fuoco:
Al calar delle tenebre il maestro di campo mostra a adulti e piccini l’accensione del fuoco con acciarino, miccia e esca. Il fuoco verrà utilizzato dalla compagnia per cucinare e preparare l’ippocrasso.
Preparazione dell’Ippocrasso:
Il vinattiere dimostra come veniva preparato l’ippocrasso: vino preparato con un infuso di erbe e spezie.
Tenda Museo:
Nella tenda del Capitano con un semplice sguardo si impara come vivevano in un accampamento, dove dormivano? Che attrezzi usavano? Come era ammobiliata una tenda di soldati?
Addestramento giovani cavalieri:
I Combattenti più esperti spiegano ai ragazzi del pubblico le basi della scherma e, messa una spada in mano ai volontari del pubblico gli mostrano alcuni semplici scambi. Il tutto eseguito in condizioni di massima sicurezza e da persone coperte da assicurazione contro terzi.