Preghiera

 ESCAPE='HTML'

                          Preghiera a Dio in aramaico siriaco.

L’aramaico e l’ebraico
L’aramaico era la lingua parlata in origine da un antico popolo proveniente dalla penisola arabica che, a partire dal XIII secolo a.C., si stanziò in una zona che comprendeva città importantissime per il commercio come Damasco e Aleppo. Questa zona si chiamava Aram, da cui derivano le denominazioni “Aramei” per il popolo e “aramaico” per la loro lingua. L’aramaico è una lingua semitica settentrionale, come il fenicio; è proprio a partire dall’alfabeto fenicio che si sviluppò quello aramaico.
L’aramaico ebbe molto successo e diffusione quando l’impero persiano (500-330 a.C.) decise di adottarlo come lingua veicolare in tutto il suo vasto territorio, che comprendeva molti popoli e molte lingue diverse. Via via l’aramaico sostituì la scrittura cuneiforme, la più usata fino a quel momento. L’alfabeto aramaico era molto rapido da scrivere e da apprendere, e questo contribuì senz’altro al suo successo; è un abjad, come il fenicio, ovvero un alfabeto in cui si scrivono solo le consonanti e non le vocali, che si possono facilmente dedurre dal contesto; si compone di pochi segni e la scrittura ha direzione da destra a sinistra.
Inizialmente l’alfabeto aramaico aveva molta somiglianza con quello fenicio; col passare del tempo iniziò a differenziarzi adottando un aspetto più squadrato e più corsivo, con i caratteri uniti da legature.
Dopo la caduta dell’impero persiano, l’aramaico cominciò a ramificarsi in nuove lingue e scritture, tra cui l’ebraico. e anche il siriaco e l’arabo.
Il popolo ebraico ebbe origine quando, alla fine del II millennio a.C., alcune tribù nomadi di lingua semitica si spostarono dalla Mesopotamia verso la Siria e la Palestina; molte di queste tribù erano di ceppo aramaico. L‘alfabeto ebraico deriva in gran parte dall’aramaico: si scrive anch’esso da destra a sinistra e si compone di 22 segni. Viene anche detto ‘ebarico quadrato’ per il fatto che i caratteri hanno una forma molto regolare e possono essere inscritti in un quadrato. L’alfabeto ebraico fu usato per scrivere la Bibbia, e anche attualmente viene impiegato con poche differenze rispetto al passato.

Fonti:
Cecilia Canepa, Storia della scrittura.
http://en.wikipedia.org/wiki/Aramaic_alphabet
http://en.wikipedia.org/wiki/Hebrew_alphabet
Immagini da Wikimedia Commons
Questo articolo fa parte della serie dedicata alla Storia della scrittura.

by Elisa

 ESCAPE='HTML'

La Preghiera del Cavaliere

La Preghiera del Cavaliere

Signore, per le Tue cinque piaghe che portiamo sulle nostre insegne noi Ti preghiamo Donaci la forza di amare tutti gli esseri del mondo che il Padre Tuo ha creato e, più degli altri, i nostri nemici.
Libera la nostra mente ed il nostro cuore dal peccato, per essere degni del Tuo sacrificio.
Fa' scendere su di noi, Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro, il Tuo Spirito affinché ci renda convinti e sinceri ambasciatori di Pace e di Amore fra i nostri fratelli e, particolarmente, fra coloro che pensano di non credere in Te.
Donaci la Fede per affrontare tutti i dolori della vita quotidiana e per meritare un giorno di giungere umilmente ma senza timore al Tuo cospetto.

Amen